La macchina per il pane Kenwood BM450 non è una macchina qualunque.
Macchina per il pane Kenwood BM450Già quando si parla di Kenwood non si parla di altre macchine in offerta al discount o fatte con materiali di seconda scelta che nel tempo iniziano a perdere pezzi (introvabili) o ancor peggio ad arrugginirsi. Qui si parla di un marchio al TOP e dalla sua ammiraglia.

Guarda di dettagli del prodotto

Consulta la schede della Kenwood BM450 su Amazon per avere tutte le garanzie e le tutele che solo un grande store può darti.

Abbiamo testato la macchina per il pane Kenwood BM450 per dieci giorni circa, praticamente ogni giorno l’abbiamo messa sotto torchio per vedere come si comportava. Vi confermiamo che il pane prodotto è di altissima qualità. Vi scorderete la panettieri e anche la pasticceria perché merendine/biscotti/dolciumi per la colazione li potrete fare da soli.
In 10 giorni abbiamo prodotto:

  • pane (ovviamente);
  • plumcake;
  • pane dolce-salato (ideale per il burro e il sale, perfetto per la colazione);
  • panettoni con uvetta e mandorle;
  • pan di cioccolato;
  • pane al latte;
  • focaccia;
  • brioches;
  • biscotti da the.

Loading ...

E siamo rimasti sbalorditi dalla semplicità di utilizzo e dal risultato. La macchina si è comportata benissimo. Qualcuno dirà che siamo appassionati e che ormai ci abbiamo preso la mano. Non è vero, ogni macchina va scoperta. Questa è particolarmente flessibile e ci siamo stupiti per la sua ergonomicità.
Chiaramente, parliamo di una macchina che ha un prezzo di listino che supera il 200 euro. Ora, non è che alla Kenwood sono dei ladri. Questa macchina per il pane li vale tutti ed è fatta con materiali di primissima scelta.

Design e materiali della Kenwood BM450

Macchina per il pane Kenwood BM450Questa è oggettivamente una delle più belle macchine per il pane dal punto di vista estetico.
Il design è minimalista, curato, pulito, sobrio. L’acciaio di buona qualità riluce e comunica un senso di pulizia e igiene che è apprezzato da tutti possessori di macchine del pane.
Ora anche il rivestimento antiaderente della vaschetta è di qualità ottima. Non ci si è mai, dico mai, attaccato nulla e l’impasto si toglieva senza alcuno sforzo.

Una cosa che abbiamo notato è che, per come è fatta e per la qualità dei materiali, la macchina di riscalda poco verso l’esterno. Nemmeno la maniglia di acciaio scotta. Questo vuol dire che le dinamiche termiche dell’oggetto sono state curate e studiate nei minimi dettagli.

Il design minimalista offre anche la possibilità di lasciarla in bella vista in cucina. Il metallo che la ricopre si adatta magnificamente a qualsiasi stile di cucina possiate avere a casa.
Altro regalo di questo design così curato, è che la macchina per il pane Kenwood BM450 la pulisci facilmente. Dopo la cottura bisogna solamente riempirla con un po’ d’acqua e detersivo neutro e la pulizia avviene in un baleno. Anche se il manuale di utilizzo avverte che non si può mettere in lavastoviglie, ma il lavaggio, anche a mano, avviene in pochi minuti.
Un motivo in più per tenerla in bella vista, sempre a disposizione per preparare pane, brioches, panini e dolci.

Guarda di dettagli del prodotto

Consulta la schede della Kenwood BM450 su Amazon per avere tutte le garanzie e le tutele che solo un grande store può darti.

La macchina per il pane Kenwood BM450 una luce molto utile che permette di verificare l’impasto senza dover aprire il coperchio ustionandosi o respirando le vampate di calore.
Anche il computer di bordo ha comandi chiari e il design è curato e all’avanguardia, con comandi decisamente comprensibili e ben evidenti. Insomma, non ci si sbaglia!

Macchina per il pane Kenwood BM450

Abituarsi alla Kenwood BM450

Come tutte le macchine per il pane, anche la Kenwood BM450 ha bisogno di qualche prova, di un po’ di esperienza. Specialmente se venite da macchine di altri produttori, gli allarmi acustici sono impostati diversamente, le quantità e i tempi saranno diversi, perciò aspettatevi di avere qualche problema all’inizio. Nulla che non possiate recuperare con facilità.
Fra le cose più difficili e che solo l’esperienza può sopperire c’è la comprensione degli allarmi acustici. Nella macchina del pane Kenwood BM450 il beep serve per inserire gli ingredienti da addizionare alla ricetta. Quelli per il pane addizionato, come i semi di sesamo, i semi di zucca, l’uvetta, il cioccolato in gocce. Questo avviso è tarato per dei semi di media grandezza. Così per i semi molto piccoli come quelli di sesamo, quelli di papavero, i tempi sono un po’ diversi e l’esperienza gioca in questo caso un dato fondamentale. Ora il manuale di istruzioni della Kenwood BM45o è chiaro in questo e mette all’erta, ma dobbiamo dire che è meglio aggiungerli a mano.
Alla fine il pane non lo fa un robot, il pane è il frutto del lavoro dell’uomo e qualche cosa di vostro, se ce lo mettete, caratterizzerà il vostro sfornato ancora di più.

Rumorosità della Kenwood BM450

La macchina del pane Kenwood BM450 non è rumorosa oltre la soglia del fastidio, ma è una macchina grossa e potente, quindi è normale che non sia silenziosa come quelle più piccole.
Nulla che non possa essere risolto chiudendo la posta della cucina. A volte si leggono nei forum delle critiche ma per noi non è stato assolutamente così. Abbiamo provato altre macchine del pane che erano più rumorose. Questa ci è parsa buona anche su questo fronte.

Ricettario incluso nella macchina per il pane Kenwood BM450

Come diciamo spesso nelle nostre recensioni il ricettario rappresenta sempre un punto di partenza per chi vuole fare il pane fatto in casa, per chi vuole usare la macchina per il pane.
Come mai un punto di partenza? I motivi sono principalmente due

  1. il ricettario rispecchia sempre la cultura di provenienza della macchina
  2. il ricettario è per forza di cosi limitato a qualche ricetta


Così è normale percepire limitato un ricettario che non ha lo scopo di soddisfatte tutti ma di far iniziare tutti a fare il pane in casa. Di altri ricettari se ne possono avere tantissimi, alcune li consigliamo anche noi nella nostra sezione dedicata alle
ricette per fare il pane in casa.
Quindi, parliamo chiaro: il ricettario non è proprio il meglio che c’è sul mercato e probabilmente rappresenta l’unica stonatura in una macchina praticamente perfetta.
La verità è che il ricettario è utile ma non fondamentale, per esempio per me, potreste evitare proprio di darmelo perché io preferisco avere le mie ricette e non fare solo quelle del libretto di istruzioni. Del resto io amo la Kenwood BM450 non tanto il suo libretto di istruzioni o il ricettario che mi viene omaggiato con l’acquisto.

Conclusioni

Ora la macchina perfetta non esiste, ma questa ci si avvicina più di molte altre. La macchina per il pane Kenwood BM450 è di fatto una delle migliori macchine del pane in commercio.
Materiali, finiture, assistenza di prima qualità: una macchina che è una garanzia di successo. Se la comprate, non vi potrete mai pentire.

Scheda tecnica della Kenwood BM450

Dimensioni (LxPxH): 23,5 cm x 31,5 cm x 38,5 cm
Peso: 9,5 Kg
Colore: Acciaio/nero inox satinato
Potenza massima: 780 W
Programmi: 15
Tempo di mantenimento caldo: 60 min

Vantaggi

  • Desing eccellente
  • Materiali al top
  • Luce di servizio
  • Facilità d’uso del display

Svantaggi

  • Programmazione personalizzata difficile
  • Ricettario povero

Libretto di istruzioni della Kenwood BM450

Vi abbiamo messo a disposizione il libretto di istruzioni della Kenwood BM450, cliccate sul link per scaricarlo.

Ricambi

Ecco i ricambi per una macchina davvero eccezionale.

Loading ...

Loading ...

Guarda di dettagli del prodotto

Consulta la schede della Kenwood BM450 su Amazon per avere tutte le garanzie e le tutele che solo un grande store può darti.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *