La macchina per il pane Moulinex OW240E è una macchina davvero versatile anche è una macchina del pane che presta il fianco a qualche critica avendo qualche funzione in meno dei prodotti più blasonati come ad esempio la Imetec Zero Glu o la Moulinex OW6101. Anche il libretto delle ricette è ridotto al minimo, tanto che ci saremmo aspetti un ricettario migliore visto che comunque il marchio Moulinex per le macchine per fare il pane in case è considerato un marchio di grandissima qualità. Ma evidentemente la scelta fatta questa volta è stata quella di produrre una macchina robusta ma davvero minimalista. Una entry level dal costo contenuto che però vi farà perdere un po’ di tempo nella ottimizzazione delle ricette.

Guarda di dettagli del prodotto

Acquista la Moulinex OW240E su Amazon per avere tutte le garanzie e le tutele che solo un grande store può darti.

Nonostante la nostra esperienza, quando l’abbiamo provata, anche a noi il pane non è venuto eccezionale la prima volta. Abbiamo fatto alcune prove prima di raggiungere il livello che ci aspettavamo.

Macchina per il pane Moulinex OW240EInsomma, una macchina che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma che per la cottura del pane vi richiederà un po’ di pratica.
I dati che vi riportiamo caratterizzano la Macchina per il pane OW240E della Moulinex e sono comuni a molte macchine della medesima fascia:

  • potenza installata 650 W;
  • Capacità 1Kg di pane prodotto;
  • 20 programmi di cui 17 per il pane e 3 per lo yogurt;
  • 3 livelli di doratura;
  • pannello di controllo funzioni con display LCD.

Loading ...

Come avete potuto leggere, queste caratteristiche sono comuni a molte macchine e francamente da Moulinex ci aspettavamo un po’ di più per questa macchina del pane OW240E. Ma andiamo a vedere i punti di forza che in ogni caso ci sono analizzando la nostra prova pratica nella produzione del pane in cassetta esattamente come potreste fare voi a casa vostra.

La nostre impressioni sulla Moulinex OW240E

Moulinex OW240E: macchina del paneLe caratteristiche di cui sopra, per coloro che hanno esperienza di questo tipo di elettrodomestico, sono indicative di una macchina che potrebbe soddisfare numerose esigenze. Parliamo infatti di famiglie non numerosissime (come molto sono oggi, uno o due figli al massimo!) e che vogliono sfornare pane caldo tutti i giorni in totale autonomia, senza più spendere soldi nel panificio.
Quindi una macchina estremamente appetibile a una fascia larghissima di popolazione.
Inoltre il design della macchina stessa è particolarmente gradevole e conferma la tendenza degli elettrodomestici della Moulinex ad eccellere nel gusto e nella forma. Sono prodotti davvero belli che possono integrarsi in tutti i tipi di arredamento. Dal moderno a quello classico.
Gli ingombri sono ridotti rispetto alla capacità di produzione e la forma senza spigoli è gradevole e sicura, cosa che comunque è apprezzata anche per via della sicurezza.

La nostra prova, come vi abbiamo detto ha portato via parecchio tempo perché provando il ricettario alla lettera i risultati non ci hanno particolarmente soddisfatto, mentre variando un po’ le dosi e lavorando di esperienza, abbiamo trovato una macchina del pane capace di sfornare pane tradizionale e pane più ricercato come quello integrale con le noci avvero di sapore e fragranza ottimi.
Riportiamo quelli che a nostro avviso sono i punti di forza di questa piccola macchina per produrre pane in casa della Moulinex.

La macchina per il pane Moulinex OW240E è silenziosa

La macchina OW240E ha una sola pala (comprate un ricambio, non si sa mai) ma impasta molto bene; ha tanti programmi e può soddisfare ogni esigenza ed in modo particolare per il pane senza glutine può essere una valida alternativa alle macchine più grandi e perciò più costose. L’impasto per le pizze è “perfetto”; è possibile sospendere la cottura e rivoltare l’impasto (anche se è una pratica che ci sentiamo di sconsigliare, c’è chi pensa di raggiungere risultati migliori facendo così). Con la macchina per il pane Moulinex OW240E si possono suddividere le varie fasi impasto – cottura; il programma marmellata è interessante, ma occorre adattare le ricette ai propri gusti riducendo le quantità rispetto a quelle indicate dal ricettario. Come vi abbiamo detto in questa macchina funziona tutto bene, è la vostra esperienza che deve mettere la marcia in più ai prodotti che sfornerete.
Un altro vantaggio della OW240E è il peso ridotto perché è facile spostare la macchina, metterla a posto e ritirarla fuori senza spaccarsi la schiena.
Il cestello è facilmente asportabile e lavabile cosa che è particolarmente interessante quando volete produrre pane con regolarità.

I punti di debolezza della Moulinex OW240E non sono poi molti, ma…

La macchina per il pane Moulinex OW240E nnon ha un oblò per il controllo durante la fase di impasto e doratura. Questo ci è sembrato il problema maggiore. Occorre così molta esperienza sui tempi. Nulla che non possa essere risolto, ma perché non avere un oblò in una macchina moderna come questa? Mistero!
Inoltre il libretto delle ricette non è all’altezza della macchina. I numerosi programmi richiedono un’ adattamento delle quantità e dei tempi. La esperienza aiuterà l’utilizzatore ma l’impressione che resta al cliente è che nelle macchine come la la Imetec Zero Glu o la Moulinex OW6101 questi problemi non si presentano proprio.

Il nostro giudizio sulla OW240E

Il rapporto qualità – prestazioni – prezzo ne fa una macchina per la produzione del pane fatto in casa estremamente interessante. Non ha le funzioni di modelli superiori per quantità producibile, ma è perfetta per persone single e coppie giovani o senza molti figli. È ideale per coloro che non hanno esperienza e vogliono acquistare per la prima volta un elettrodomestico di questo tipo perché costa poco ed è una macchina che li spingerà a sperimentare e a costruirsi una solida esperienza di panificatori domestici.

Loading ...

A volte le persone non cercano la perfezione subito e vogliono arrivarci per gradi e con il loro personale coinvolgimento. Questa macchina è l’ideale perché ti spinge a provare e la pratica porterà grandi risultati anche nel momento in cui comprerete una macchina dalle prestazioni maggiori.

Guarda di dettagli del prodotto

Acquista la Moulinex OW240E su Amazon per avere tutte le garanzie e le tutele che solo un grande store può darti.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *