Scegliere la macchina del pane

La macchina per il pane è un elettrodomestico molto utilizzato in Inghilterra e Germania il cui utilizzo sta prendendo piede un po’ in tutta Europa, Italia compresa.

Identificare le reali necessità

Loading ...
In commercio vi sono macchine per il pane di ogni dimensione e capacità, ovviamente il primo passo da compiere quando si vuole acquistare una macchina per fare il pane è quello di capire bene quali sono le esigenze di produzione. Siamo una coppia? Siamo una famiglia? Siamo una famiglia molto numerosa? Ma non solo quanto tempo ho a disposizione per finire il pane?
Il pane prodotto in casa ha una durata che va dai 3 ai 5 giorni, qualora sia conservato in un panno o in un sacchetto di cotono. Avremo sufficiente tempo per consumarlo tutto un impasto da 1.500 grammi oppure ne avanzerà?
Sul mercato le macchine hanno una capacità che parte dal 400 grammi per le più piccole, ai 2 Kg per le macchine per il pane più capienti perciò è necessario capire se avremo a disposizione quei 10-15 minuti per produrre il pane e se poi avremo possibilità di consumarlo per evitare sprechi.

Valuta le offerte su Amazon

Corri su Amazon, ci sono delle offerte in scadenza. Oltre 100 macchine del pane ad un prezzo scontatissimo. Fai in fretta: stanno per scadere.

Finiti questi calcoli si può pensare di acquistare una macchina per il pane più capiente, per poi farla lavorare com impasti più piccoli.
Ma anche qui bisogna fare attenzione, se da un lato si ha la possibilità di farlo riducendo in proporzione le dosi, la macchina è comunque disegnata spesso per portare il carico massimo, perciò non è detto che i risultati siano quelli che ci si potrebbe auspicare semplicemente dividendo in proporzione.

I gusti in fatto di pane sono i più disparati, c’è chi mangia solo la mollica, chi vuole una crosta dura e croccante, chi cerca i pezzi bruciacchiati e che vuole solo le parti bianche come la luna. Normalmente le macchine professionali accompagnano chi fa il pane proponendo dei programmi di cottura tali da accentuare l’una o l’altra caratteristica.

Acquista la tua macchina per il pane

Scegli la macchina per il pane che fa per te fra le tante offerte di eBay

La forma del pane e programmi

Pane e pizzette fatte in casaLa gara ai programmi ha veramente poco senso, spesso queste impostazioni cambiano di pochissimo e sono semplicemente delle modalità per poter attrarre l’utente. È importante capire che i programmi non influenzano la forma del pane. Il pane uscirà sempre del tipo “pane in cassetta”. Nel caso si vogliano dare altre forme, più o meno stravaganti, si potrà prendere dalla macchina l’impasto, modellarlo e poi cuocerlo all’interno di un forno di tipo tradizionale.

Le macchine preferite dai nostri esperti

Loading ...
Loading ...
Loading ...

Potenza della macchina non è sempre sinonimo di qualità

Uno degli inconvenienti legato al pane fatto in casa è la scelta della potenza della macchina per il pane. Se si esagera e si attiva la macchina con un carico troppo elevato il rischio è di avere un black-out capace potenzialmente di farci buttare via tutto un impasto.
Ora anche se questi casi sono poco probabili, non ha senso esagerare con la potenza della macchina. Se si hanno comunque questi timori, è bene orientarsi verso quelle macchine per fare il pane dotate di una batteria tampone capace di supportare la preparazione del pane anche in caso di caduta della corrente elettrica.

Il pane fatto in casa: una scelta obbligatoria per i celiaci

Chi soffre di celiachia ha imparato a sue spese e da tempo quanto possa essere utile produrre il pane in casa propria con una di queste macchine.
Normalmente la farina senza glutine richiede pale abbastanza alte e specifiche per quei tipi di farina. In caso stiate pensando quindi ad acquistar euna di queste macchine per un amico celiaco, il suggerimento è quello di controllare bene se la macchina sia compatibile con questo tipo di impiego, perché è vero che quasi tutte oggi vengono incontro a chi ha di questi problemi, ma non è assolutamente vero che tutte le macchine sono pronte per trattare le farine per celiaci.

Acquista la tua macchina per il pane

Scegli la macchina per il pane che fa per te fra le tante offerte di eBay